OceanoMare_Home PageAlessandro Baricco >> Biografia e Bibliografia

Home > Bio e Bibliografia 

___ MENU ___

Biografia

> News
> Community
> Ipse scripsit
> Interviste
> Speciali
> Totem
> Holden
> Opere

   »
Senza Sangue
   » City
   » Seta
   » Novecento
   » Oceano Mare
   » Castelli di Rabbia
   » Altre opere
   » Articoli vari...
>
Bio e Bibliografia
           ___

> E-mail
> Cerca nel sito
> Link 
> Mappa
> Disclaimer
> Ringraziamenti
> Su questo sito...

           

Alessandro BariccoScrittore tra i più conosciuti e amati dai lettori di narrativa in Italia, Alessandro Baricco è nato a Torino il 25 gennaio 1958. 
Dopo la laurea in filosofia (tesi con Gianni Vattimo su Adorno e la scuola di Francoforte: "Scrittura, memoria, interpretazione. Note sulla teoria estetica di T. Adorno", 1980) e il diploma in pianoforte al Conservatorio, lavora qualche anno come copy writer in agenzie di pubblicità e si dedica a studi di critica musicale, pubblicando un saggio sull'opera rossiniana Il genio in fuga (1988) e uno sui rapporti tra musica e modernità L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1992); esordisce in ambito giornalistico come critico musicale de La Repubblica e poi come editorialista culturale de La Stampa.

L'amore per la musica e per la letteratura ha ispirato fin dall'inizio la sua attività di brillante saggista e di narratore. Nel 1991 esordisce con il romanzo Castelli di rabbia, che vince il Premio Campiello e il Prix Médecis étranger 1995, oggi tradotto in Francia, Germania, Olanda, Danimarca, Norvegia e Portogallo. Nel 1993 pubblica Oceano mare che vince il Premio Viareggio, a cui segue nel 1994 Novecento. Un monologo, un racconto da cui sono stati tratti un lavoro teatrale (con Eugenio Allegri e la regia di Gabriele Vacis a partire dal 1994, e con Arnaldo Foà in un nuovo allestimento nel 2003) e un film ("La leggenda del pianista sull'oceano", di Giuseppe Tornatore). 

Collabora a trasmissioni radiofoniche (rimasta celebre la sua lettura di Furore di Steinbeck) ed esordisce in TV nel 1993 come conduttore di L'amore è un dardo, una fortunata trasmissione di Raitre dedicata alla lirica, che rappresentava il tentativo di gettare un ponte tra un mondo affascinante, ma spesso impenetrabile ai più, e il comune pubblico televisivo. In seguito sviluppa e conduce nel 1994 un programma dedicato alla letteratura intitolato Pickwick, del leggere e dello scrivere, affiancato dalla giornalista Giovanna Zucconi. 

Nel 1995 raccoglie poi in Barnum. Cronache dal Grande Show i suoi articoli, dal nome della rubrica che ogni mercoledì Baricco curava nelle pagine culturali del quotidiano torinese La Stampa; nel 1998 viene pubblicato anche Barnum 2. Altre cronache dal Grande Show in cui sono raccolti gli articoli frutto della collaborazione con La Repubblica

Intanto mette a punto un nuovo progetto ambizioso, quello di portare in scena, a teatro, dei "pezzi di mondo" tratti dalla musica, dalla letteratura, dalla lirica: lo spettacolo, Totem. Letture, suoni, lezioni, vede la partecipazione di Eugenio Allegri, Gabriele Vacis, Stefania Rocca e Lella Costa e svela il finale del Guglielmo Tell, il Viaggio al termine della Notte di Céline, le Cattedrali di Carver, e molto altro. Lo spettacolo, assolutamente innovativo, verrà registrato e mandato in prima serata su RaiDue nel dicembre del 1998, e continuerà con successo la sua tournée attraverso l'Italia fino ad agosto 2001. Dello spettacolo sarà pubblicato un libro (edizioni Fandango Libri) e due VHS (BUR - Rizzoli).

Nel 1994 fonda  insieme a un gruppo di amici una scuola di tecniche della narrazione "la Scuola Holden", nella quale tuttora insegna, e nel 1996 scrive un testo teatrale, Davila Roa (mai pubblicato), che va in scena l'anno seguente al teatro Argentina di Roma, per la regia di Luca Ronconi, e che viene duramente criticato.

Nel 1999 pubblica City, il primo romanzo italiano ad essere "pubblicizzato" esclusivamente in rete, cui fa seguito nel 2000, una prima chat con i lettori.
Nel febbraio 2002 firma la sceneggiatura dello spot pubblicitario per i 125 anni della Barilla, e pubblica Next, un breve saggio dedicato al tema della globalizzazione.
Il 28 agosto 2002 esce Senza Sangue, un breve racconto-romanzo sulla guerra e la vendetta, e in occasione del ritorno in libreria l'autore chatta nuovamente con i lettori sul sito RCS Libri.
A Novembre 2002 realizza il City Reading Project, portando in scena al Teatro Valle di Roma alcuni brani chiave del suo romanzo City, che a marzo 2003 è diventato un CD co-firmato con il gruppo francese AIR e a maggio un libro illustrato pubblicato da Rizzoli.

Ad Aprile 2003 Dino Audino Editore pubblica Partita Spagnola, una sceneggiatura scritta da Baricco nel 1987 a quattro mani con Lucia Moisio, sulla storia di Farinelli, la voce bianca del '700.
A Giugno 2003 esce il cofanetto Totem. L'ultima tournée, che comprende un film su Totem girato da Lucia Moisio durante l'ultima tournée dello spettacolo in giro per l'Italia (2001). Alla VHS è allegato un piccole volume ('Balene e sogni') in cui i tre protagonisti (Baricco, Vacis e Tarasco) riflettono e dicono la loro su Totem.

Nel settembre 2003, a un anno di distanza dal reading di City, Baricco riprende l'esperienza della lettura in pubblico con 'Il racconto dell'Iliade' -  con prima assoluta il 21 Settembre 2003 presso l'Accademia di Francia a Roma, sempre nell'ambito del Roma Europa Festival. Dell'opera omerica Baricco propone una rilettura in chiave moderna che suscita grande interesse e apprezzamento da parte del pubblico.
Ad ottobre 2003, a poco più di un anno dall'uscita di Senza Sangue in libreria, Baricco torna a chattare per la terza volta con i lettori, attraverso il sito della Rizzoli Libri.

A Settembre 2004 Baricco completa il suo progetto sull'Iliade attraverso la pubblicazione di 'Omero, Iliade', una riscrittura in prosa dell'Iliade edita da Feltrinelli, e la Tournée del 'Racconto dell'Iliade', un reading questa volta integrale del testo omerico, basato sulla riscrittura fatta da Baricco e portata in scena a settembre 2004 all'Auditorium di Roma e ad ottobre all'Auditorium del Lingotto di Torino.
A gennaio 2005 Baricco riprende al Palladium con le sue 'lezioni', raccontando di Fenoglio, Garcia Marquez e Carver.

Nel febbraio 2005 Baricco lascia la casa editrice Rizzoli per passare a Fandango Libri, la case editrice di Domenico Procacci, di cui diventa anche socio assieme ad altri scrittori quali Lucarelli, Veronesi, Nesi.
L'11 Novembre 2005 esce "Questa storia", il primo romanzo pubblicato dai tipi di Fandango, che esce con 4 diverse copertine di Gianluigi Toccafondo.

Bibliografia

Romanzi
:: Castelli di rabbia, Rizzoli 1991 - Tascabili Bompiani 1994
:: Premio Selezione Campiello e Prix Médicis étranger
Maggiori informazioni circa il testo
:: Oceano Mare, Rizzoli 1993, Premio Viareggio Maggiori informazioni circa il testo
:: Seta, Rizzoli 1996 Maggiori informazioni circa il testo
:: City, Rizzoli 1999 Maggiori informazioni circa il testo
:: Senza sangue, Rizzoli 2002 Maggiori informazioni circa il testo
:: Questa Storia, Fandango 2005 Maggiori informazioni circa il testo

Teatro
:: Novecento, Feltrinelli 1994 Maggiori informazioni circa il testo
:: Davila Roa, testo teatrale messo in scena da Luca Ronconi nel 1996 (mai pubblicato) Maggiori informazioni circa il testo

:: Partita Spagnola, Audino Editore 2003 Maggiori informazioni circa il testo
:: Omero, Iliade, Feltrinelli 2004 Maggiori informazioni circa il testo

Raccolta di articoli
:: Barnum. Cronache dal Grande Show, Feltrinelli 1995
:: Barnum 2. Altre cronache del Grande Show, Feltrinelli 1998
:: Next. Piccolo libro sulla globalizzazione e il mondo che verrà, Feltrinelli 2002 Maggiori informazioni circa il testo

Saggi
:: Il genio in fuga. Sul teatro musicale di Rossini, Il Melangolo 1988 - Einaudi 1997
:: L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin, Garzanti 1992

Totem & Reading
:: Totem, con Gabriele Vacis e Ugo Volli, Fandango Libri, 1999
:: Totem 1 + videocassetta, con Gabriele Vacis, Rizzoli, 2000
:: Totem 2 + videocassetta, con Gabriele Vacis, Rizzoli, 2000
:: Le scatole di Totem, Holden Libri 2002 Maggiori informazioni circa le scatole di totem
:: City Reading - Tre storie western, CD con gli Air, Virgin 2003 Maggiori informazioni circa le scatole di totem
:: Totem. L'ultima tournée, Baricco, Vacis, Tarasco, Einaudi 2003 Maggiori informazioni circa le scatole di totem
:: City reading project. Lo spettacolo a Romaeuropa Festival, Rizzoli 2003 Maggiori informazioni circa le scatole di totem